Le nostre iniziative -  Associazione Culturale "I Pirati"

Menu:

Picture
Picture

Dizionario Caprolatto-Italiano "Caratelli"

L'Associazione Culturale "I Pirati" ne tira fuori un'altra dal suo cilindro pieno di idee e fantasia! Stavolta si tratta di un'idea per la verità già sperimentata qualche anno fa, ma recuperata e aggiornata come non si era mai visto. L'obiettivo è quello di realizzare un Dizionario Caprolatto-Italiano completo e composto da centinaia di termini, inserti speciali, esempi pratici e schemi sull'utilizzo dei verbi e delle principali parole. Oltre alla maggiore completezza, l'altra novità sta nelle modalità di elaborazione: questo esperimento sta coinvolgendo davvero tutta la cittadinanza. Adulti e ragazzi, attraverso Internet o parlando nelle strade ci stanno suggerendo decine e decine di termini di cui neanche avremmo immaginato l'esistenza! Il Dizionario, quindi, procede a gonfie vele e il ricavato - come promesso - sarà devoluto all'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

Aiutateci a portare a termine questa importante opera di recupero della cultura popolare caprolatta e i migliori contributi saranno omaggiati con una copia gratuita del prezioso Dizionario!
Picture

Sondaggio: il commercio a Caprarola

La nostra prima iniziativa ha riguardato la difficile situazione del commercio cittadino. In particolare, abbiamo cercato di capire quale fosse lo stato del commercio e cosa pensassero i commercianti in merito agli interventi più urgenti e alle problematiche più rilevanti. Dopo aver raccolto svariate opinioni a riguardo, abbiamo cercato di capire quali fossero le domande più pertinenti nell'ottica dei commercianti stessi e il risultato di questa indagine preliminare è stata l'elaborazione di un questionario che abbiamo sottoposto a tutti gli esercizi commerciali situati in Centro Storico e in Località Paradisa.

Questa indagine costituisce semplicemente uno strumento conoscitivo che mettiamo a disposizione di quanti hanno il potere di intervento istituzionale, sperando che le voci raccolte dall'Associazione "I Pirati" non restino inascoltate. Noi, da parte nostra, abbiamo deciso di pubblicare i risultati del sondaggio sul nostro aperiodico "Il Galeone primo", cosicché tutta la cittadinanza possa venire a conoscenza delle problematiche che riguardano il commercio a Caprarola.